Ricetta: Torta di erbe
Pasta brisé
250 g di farina 00
125 g di burro
1 tuorlo
100 g di acqua freddissima
15 g di lievito in polvere
Un pizzico di sale
Un pizzico di pepe
Unite la farina al lievito, aggiungete il burro a cubetti e create una “sabbia” con questi ingredienti, aggiungete il tuorlo, il sale e il pepe... quindi, quando avrete una sabbia dorata versate di colpo l’acqua fredda e impastate con vigore. Si formerà una palla da coprire con pellicola e conservare in frigo.
Per questa preparazione è molto utile un mixer, in assenza siate veloci nell’impastare quando unirete l’acqua.
Farcia
Verdure trovate
Foglie di ravanelli
Bietola
Cicoria
Indivia
6 uova (5 per la farcia e 1 per spennellare la torta)
100 g di mascarpone
100 g di parmigiano
sale e pepe
olio, aglio e peperoncino
Scegliete tutte le verdure separatamente: la mestecanza, la bietola, l’ortica, le foglie dei ravanelli, la cicoria e l’indivia.
Lavatele e cuocetele separatamente in acqua salata. Quindi strizzatele bene e unitele nelle proporzioni che preferite e saltatele con aglio, peperoncino ed olio per farle insaporire bene.
Rompete 5 uova, salatele, aggiungete due manciate di parmigiano grattugiato e sbattete bene, quando sono ben montate aggiungete tre cucchiai di mascarpone e montate ancora.
Unite la crema alle verdure e amalgamate bene.
Nel frattempo stendete 3/4 della pasta brisé e copriteci una teglia imburrata e infarinata, i bordi devono essere alti almeno 3 cm.
Versate dentro la farcia e livellatela. Copritela con un altra sfoglia di pasta brisé e sigillate bene il bordo.
Spennellate con un uovo sbattuto e infornate a 190 gradi per 20’, quindi a 180 gradi per altri 15’/20’. Controllate con uno stecchino se si è ben asciugata all’interno prima di sfornarla.
Potete servirla tiepida come spuntino o come secondo, vi sentirete tutto il gusto delle erbe trovate e il confort delle foglie verdi a cui siamo più abituate come bietola e cicoria... un tocco di sapore per un piatto ricco di fibre e minerali, perfetto per questo periodo... divertitevi!